COMUNICATO STAMPA
Per un Ente Energetico Sardo e un Sistema Energetico Sardo Contro lo Stato Italiano mandante degli Speculatori Energetici.
Sardigna Natzione Indipendentzia parteciperà alla mobilitazione contro la speculazione energetica INDETTA PER GIOVEDI’ 14 DAL COMITATO “SU ENTU NOSTRU” a Cagliari. Saremo a Cagliari per ribadire un no fermo e forte alla speculazione energetica alla quale è sottomessa la Sardegna a causa delle leggi di uno stato, quello italiano, che alle altre servitù coloniali ha aggiunto anche quella di “batteria energetica” a servizio dell’Italia e che a tal fine ha spianato la strada ai peggiori speculatori e corsari dell’energia.
Ancora una volta lo stato italiano sta mortificando le competenze previste dallo statuto regionale e principalmente il diritto alla “sovranità energetica” e darsi un sistema energetico moderno, smart, a zero combustioni e rispettoso del proprio ambiente, del proprio territorio e dei beni archeologici e ambientali che fanno della Sardegna il più grande museo all’aperto del Mondo.
Chiederemo a voce alta, insieme a tutti, che il governo regionale e il parlamento sardo intero si facciano tramite della sollevazione anticoloniale dei sardi e che tramite provvedimenti legislativi, ricorsi e azioni legali anche a livello europeo barrino la strada ai corsari dell’energia e rigettino l’aggressione dello stato italiano e degli speculatori che la stanno portando avanti.
Sardigna 13/09/2023
Coordinamento Natzionale di SNI