Vai al contenuto
Home » Novas » Iscola polìtica: la nazione è condivisione

Iscola polìtica: la nazione è condivisione

La riflessione merita un’ulteriore approfondimento in termini più speculativi.
Per poterlo fare abbiamo necessità di definire in modo non equivoco due categorie che possiamo qualificare di base e che riguardano la filosofia di approccio che guida ogni individuo nell’affrontare i problemi, in particolare quelli relativi alle dinamiche interne ed esterne che coinvolgono le collettività.

L’approccio alle suddette problematiche può essere , LAICO o CONFESSIONALE e rapportando le modalità all’individuo si ha che:

LAICO è chi pensa che “Religioni ed ideologie siano sottoinsiemi della Cultura”
CONFESSIONALE è chi pensa che “ La Cultura sia sottoinsieme della religione o dell’ideologia”

Laico quindi non significa, anticlericale o mangiapreti come confessionale non significa, clericale o baciapile, le categorie sono molto più vaste e non possono essere costrette nello spazio ristretto della contrapposizione tra chi è a favore della struttura “chiesa” e chi è contrario.
Validate ed accettate le su date definizioni si può affermare, per fare qualche esempio, che De Gasperi e Togliatti erano due “confessionali”, tutti e due infatti pensavano ad una cultura funzionale ad una religione o ad una ideologia. Il primo pensava ad una cultura cattolica ed il secondo ad una cultura comunista, l’uno non lasciava spazi ad altre religioni e l’altro non lasciava spazi ad altre ideologie.

1.11.a – Democrazia e clericalismo
Rifacendosi nuovamente all’insiemistica: in un SISTEMA LAICO l’insieme universo è la cultura, intesa naturalmente in senso lato, esso può contenere diverse religioni e diverse ideologie che possono essere liberamente professate e praticate.
In un SISTEMA CONFESSIONALE l’insieme universo è la religione o l’ideologia e non c’è spazio per altre religioni o altre ideologie.

Il Sistema Laico è democrazia
( Le democrazie occidentali lo sono in quasi tutti gli aspetti )
Il Sistema Confessionale è clericalismo, oligarchia, dittatura.
( i regimi islamici, le dittature personali e i regimi comunisti o fascisti )


1.11.b – Indipendentismo laico e confessionale
INDIPENDENTISMO LAICO
L’indipendentismo non può essere che laico, qualsiasi forma di indipendentismo confessionale è incompatibile con gli interessi della nazione che dell’indipendentismo vuole fare strumento di liberazione nazionale.
L’indipendentismo, infatti, è un figlio della nazione oppressa, di tutta la nazione e tutta la nazione si deve coinvolgere nella lotta contro chi la opprime.
L’indipendentismo laico, è condivisione, è unione e da forza alla lotta di liberazione nazionale.

INDIPENDENTISMO CONFESSIONALE
L’indipendentismo di classe, comunista, è confessionale non riconosce la forza della propria cultura, punta ad asservirla all’ideologia e spezza uno spazio fondamentale di condivisione.
L’indipendentismo confessionale è divisione ed indebolisce la lotta di liberazione nazionale.
Si può nuovamente riaffermare che:

– LA NAZIONE E’ CONDIVISIONE e chi le toglie spazzi di condivisione è un nemico della nazione.
– SE NON CE’ CONDIVISIONE NON C’E’ NAZIONE

Imàgini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *